Cosa fare in caso di malattia/infortunio

Assenza di 1 giorno

Comunicare l’assenza all’istituto d’impiego.Il certificato medico è necessario solo per impieghi di durata pari o inferiore a un giorno per i quali si è stati convocati (impiego, impiego di prova, colloquio presso il Centro regionale e colloquio di presentazione presso l’istituto d’impiego). 

Assenza superiore a 1 giorno

Deve presentare un certificato medico che copre TUTTI i giorni di malattia o infortunio. Deve comunicare l’assenza all’istituto d’impiego.

Nessun certificato medico?

Se non è possibile presentare un certificato medico, l’Ufficio federale del servizio civile verificherà se è necessario avviare una procedura disciplinare o penale nei suoi confronti. Eventualmente i giorni di assenza non saranno riconosciuti come giorni di servizio.

Chi paga?

Durante l’impiego è coperto contro malattie e infortuni dall’assicurazione militare SUVA. I costi per la visita medica e per i farmaci prescritti dal medico sono a carico dell’assicurazione militare. Pertanto, informi il suo medico che sta prestando servizio civile e comunichi la malattia/l’infortunio all’assicurazione militare.

Assenza prolungata?

In caso di assenza prolungata (5 giorni o più), deve comunicarlo immediatamente all’istituto d’impiego e al suo Centro regionale.